Elenco servizi

A.T.A.P. - ASSOCIAZIONE TUTELA AMMALATI PSICHICI

Indirizzo:via Manzoni, 4 c/o Centro L'Incontro - Momenti di Festa - 21043 Castiglione Olona (VA) (sede operativa)
Piazza Zanaboni c/o Ospedale Galmarini - 21049 Tradate (VA) (sede legale)
Telefono:340/9788121
Sito internet:http://atapincontro.blogspot.com
E-mail:atap-incontro@teletu.it
Comune:CASTIGLIONE OLONA

Orario: - c/o Centro “L'Incontro-Momenti di Festa”, via Manzoni, 4 – Castiglione Olona: il secondo e il quarto mercoledì del mese, dalle ore 14.30 alle 17.00 per i laboratori, e dalle 20.00 alle 22.00 incontri di auto mutuo aiuto per gli utenti; l'ultimo venerdì del mese, dalle 20.00 alle 22.00 incontri di auto mutuo aiuto per i familiari; ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00 attività ricreative e d'animazione;
- c/o Ospedale Galmarini, Piazza Zanaboni – Tradate: ogni giovedì dalle ore 15.00 alle 16.00.
A chi si rivolge il servizio: in modo specifico a chi vive in prima persona il disagio della sofferenza psichica ed ai rispettivi nuclei familiari di appartenenza.

Descrizione

A.T.A.P. ( Associazione Tutela Ammalati Psichici ) è nata a Tradate nel 1996, ad opera di familiari di ammalati psichici, per la sentita necessità di affrontare attivamente tutte le difficoltà che possono sorgere nel momento nel quale, in un nucleo familiare, è presente un individuo con più o meno chiare e delineate sofferenze psichiche.Sperimentando negli anni sostegno, solidarietà e supporto reciproco, il percorso dell’associazione si è evoluto nell’apertura del Centro "L’incontro – Momenti di Festa", presso locali messi a disposizione del comune di Castiglione Olona, in via Manzoni 4.

Il fine è quello di ottenere un miglioramento della qualità di vita dell’utente e della famiglia, ed un miglioramento dei servizi di diagnosi, cura, accompagnamento e inserimento sociale.

Gli interventi dell’associazione e le attività offerte sono:

  • gruppi di auto - mutuo - aiuto per utenti (due volte al mese);
  • gruppi di auto - mutuo - aiuto per familiari (una volta al mese);
  • laboratori di musico - terapia, arte - terapia, danza – terapia, cine – terapia e scrittura creativa (una o due volte a settimana);
  • percorsi educativi personalizzati;
  • colloqui psicologici personalizzati;
  • attività psicomotoria;
  • segretariato sociale ( collocamento, indennità di disoccupazione, possibili pensioni di accompagnamento…);
  • servizio di protezione giuridica;
  • promozione dell’amministrazione di sostegno in conformità alla legge e in collaborazione con il Tribunale Tutelare di Varese;
  • mediazione tra utente, famiglia e servizi di salute mentale;
  • coinvolgimento delle Istituzioni, degli Enti Comunali, Provinciali e Regionali;
  • sensibilizzazione dell’opinione pubblica al fine di superare la barriera del pregiudizio dell’emarginazione dell’ammalato psichico;
  • servizio trasporto;
  • produzione materiale informativo e campagne stampa e media.

Associazione iscritta alla Sezione F delle Associazioni di Promozione Sociale del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro (L.R. 1/2008).

A.T.A.P. fa parte del CESVOV, del COPASAM e dell'URASAM (i 3 maggiori organi di coordinamento delle associazioni sia a livello provinciale che regionale), oltre ad essere presente nel G.L.P. (Gruppo di lavoro della Provincia di Varese sulla salute mentale).

 

Aree tematiche

Mappa

Per ottenere le indicazioni stradali specificare il punto di partenza cliccando sulla mappa con il tasto destro del mouse oppure scrivendo un indirizzo nel campo seguente.

Fonte: A.T.A.P. - ASSOCIAZIONE TUTELA AMMALATI PSICHICI DI TRADATE.

Dati aggiornati ad aprile 2010.

Elenco servizi