Elenco servizi

Co.P.A.Sa.M. VARESE - COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE

Indirizzo:Piazza Canonica, 5 - 21100 Varese
Telefono:0332/830469 - 335/5660591
Fax:0332/830469
E-mail:copasam@libero.it
Per informazioni:per informazioni telefoniche è necessario contattare i numeri 0332/830469 - 335/5660591 il martedì ed il giovedì dalle ore 16.30 alle 19.00.
Comune:VARESE

Orario: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 19.00.
A chi si rivolge il servizio: giovani, pazienti psichiatrici e loro familiari.

Descrizione

Il Co.P.A.Sa.M è nato a Varese nel 1999, opera nell'ambito della Patologia psichiatrica, e svolge attività socio-assistenziali e di informazione/sensibilizzazione.

E' il Coordinamento delle seguenti Associazioni di Salute Mentale attive a Varese e Provincia:

  • ADIAPSI - onlus (Varese, Busto Arsizio, Luino);
  • Amici del CPS della Valceresio (Arcisate);
  • ARETE onlus (Varese);
  • ARTELIER (Busto Arsizio);
  • As.V.A.P. 4 (Saronno);
  • A.T.A.P. (Tradate);
  • La Tartavela FareInsieme (Orino);
  • SPES Speranza Serenità (Varese).

Il Co.P.A.Sa.M. si propone di:

  1. promuovere ogni iniziativa tendente sia direttamente che indirettamente alla tutela delle persone sofferenti di disagio psichico e delle loro famiglie;
  2. coordinare l'attività delle Associazioni aderenti;
  3. attivare le risorse istituzionali, propositive ad una corretta cultura del disagio psichico;
  4. promuovere tutte le attività finalizzate a curare e riabilitare le persone sofferenti di disagio psichico, a favorirne l'inserimento nella società ed a svolgere attività di prevenzione;
  5. raccogliere, elaborare e divulgare notizie riguardanti la situazione delle attività e delle strutture per la Salute Mentale.

La presenza del  Co.P.A.Sa.M. è apprezzata e richiesta in importanti ambiti (fra cui l’Organismo di Coordinamento dell’Asl) riguardanti la Salute Mentale proprio perché è l’interlocutore ed il rappresentante di Associazioni che, pur mantenendo la propria peculiarità, si riconoscono in un cammino condiviso.

Negli ultimi anni ha organizzato, in collaborazione con la Provincia di Varese, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Università dell’Insubria, le Aziende Ospedaliere della Provincia, il G.L.P. (Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale) iniziative di lotta allo stigma.

Ha condotto interventi di sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole superiori finalizzati a migliorare l’atteggiamento generale verso chi soffre, prevenire e superare il pregiudizio, promuovere la cultura dell’accettazione e della solidarietà.

TARIFFE: l'iscrizione prevede il pagamento della quota associativa annua di € 60,00, oltre alla quale, non esistono servizi/attività a pagamento. 

I servizi e/o le attività sono riservate ai soci.

Associazione iscritta alla Sezione F delle Associazioni di Promozione Sociale del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro (L.R. 1/2008).

Aree tematiche

Mappa

Per ottenere le indicazioni stradali specificare il punto di partenza cliccando sulla mappa con il tasto destro del mouse oppure scrivendo un indirizzo nel campo seguente.

Fonte: Co.P.A.Sa.M. VARESE - COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE.

Dati aggiornati ad aprile 2010.

Elenco servizi