Elenco servizi

U.I.S.P. - UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI VARESE

Indirizzo:Piazza De Salvo, 5 - 21100 Varese
Telefono:0332/813001
Fax:0332/813001
Sito internet:http://www.uisp.it
http://www.uisp.it/varese
E-mail:varese@uisp.it
Codice fiscale:95018260125
Per informazioni:Presidente.
GIORNI ED ORARI PER INFORMAZIONI: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00, sabato solo su appuntamento.
Comune:VARESE

Giorno di chiusura: no.
Periodo di chiusura: due settimane ad agosto.
A chi si rivolge il servizio: bambini, giovani, adulti, anziani, migranti, disabilli, scuole, carceri, ecc..

Descrizione

DISCIPLINA: L'Associazione è un Ente di Promozione Sportiva di livello Nazionale riconosciuto dal CONI.
La mission "sport per tutti" "nessuno escluso", porta l'associazione a svolgere oltre alle tradizionali e più diffuse attività sportive, molte iniziative in vari settori quali: carcere, disabilità, malattia mentale, anziani, immigrati, giovani, scuole, ecc., attività che utilizzano il "veicolo" sport per promuovere momenti di aggregazione sociale e contaminazione.

 1. Attività ludico/sportive nelle Case Circondariali di Busto Arsizio e Varese, destinate a detenuti e personale dipendente.
2. Attività sportive; corse su strada "vivicittà", tornei di calcio "un calcio al razzismo" in collaborazione con i centri di accoglienza per rifugiati politici e "lasciateci……scalciare in pace" in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera, destinato a pazienti e operatori dei CPS/CRT di: Varese, Arcisate, Azzate, Laveno Mombello, Luino, Saronno, Tradate, Busto Arsizio, Gallarate, Appiano Gentile, Cunardo.
3. Vari progetti educativi nelle scuole primarie e secondarie di Varese e provincia come "Diamoci una mossa. Nuovi stili di vita per i bambini e le loro famiglie" contro l'obesità infantile, "Asinochidoping" e "Mamma, parliamo di doping" contro la pratica e l'uso del doping e "progetto ultrà" per la prevenzione di bullismo e tifo violento.
4. Progetto "ginnastica a domicilio per la terza età" finalizzato al recupero fisico di anziani con difficoltà motorie.
5. Attività ludico/motorie per pazienti con vari tipi di disabilità ricoverati in case di accoglienza della provincia, finalizzate a creare momenti di aggregazione sociale che coinvolgano famiglie, amici, volontari, operatori.
6. Attività nel quartiere della sede U.I.S.P. tra le qualli "bimbinpiazza" con giochi e divertimenti per i bambini e le loro famiglie, per riscoprire il bello di divertirsi stando insieme, la manifestazione annuale "Woodstecche" con attività ricreative, culturali e ludico-sportive, organizzate insieme alle associazioni e agli abitanti del quartiere.

MODALITA'  E/O EVENTUALE QUOTA D'ISCRIZIONE ALLA SOCIETA':
i servizi e/o le attività sono riservate ai soci presso i circoli affiliati, per quelle nel sociale (carcere, scuole) sono aperte a tutti;
- per l'iscrizione all'organizzazione è necessario pagare una quota annua;
- oltre alla quota associativa, esistono servizi/attività a pagamento, quali attività sportive praticate presso i circoli sportivi affiliati.

EVENTUALI AGEVOLAZIONI/SCONTI: vedere www.uisp.it/varese

SERVIZI AGGIUNTIVI OFFERTI: Ente di Accoglienza del Servizio Civile Volontario, dove i volontari sono impegnati insieme agli operatori U.I.S.P. nella messa in atto di nuove opportunità di sport per tutti, nessuno escluso.

MATERIALE NECESSARIO PER SVOLGERE L'ATTIVITA': fornito da U.I.S.P. o dalle società affiliate.

NOTE: no.

TARIFFE: consultabili sul sito internet.

Iscritta al Registro dele Associazi - sezione F riservata alle Associazioni di Pomozione Sociale della provincia di Varese (L.R. 1/2008).

Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Aree tematiche

Mappa

Per ottenere le indicazioni stradali specificare il punto di partenza cliccando sulla mappa con il tasto destro del mouse oppure scrivendo un indirizzo nel campo seguente.

Fonte: U.I.S.P. - UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI COMITATO TERRITORIALE VARESE.

Dati aggiornati a settembre 2016.

Elenco servizi