Elenco servizi

C.M.D. COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI

Indirizzo:via Valverde, 2 - 21100 Varese
Telefono:0332/252689 - 0332/252721
Fax:0332/252800
Sito internet:http://www.provincia.va.it/lavoro.htm
E-mail:gbanfi@provincia.va.it
Per informazioni:RESPONSABILE: Dott. Banfi Giovanni.
Comune:VARESE

Orario: - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.00;
- lunedi e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.30.
Periodo di chiusura: nessuno.
A chi si rivolge il servizio: - invalidi civili con invalidità superiore al 45%;
- invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33&;
- invalidi di guerra e per servizio;
- non vedenti;
- sordomuti;
- profughi;
- orfani e coniugi superstiti;
- vittime del terrorismo.

Descrizione

La L. 68/99 è la normativa che regola il diritto al lavoro delle persone disabili ed ha introdotto il concetto di "collocamento mirato", inteso come insieme di servizi che favoriscono l'incontro tra le esigenze dell'azienda e le caratteristiche individuali della persona disabile.

Il "Collocamento Mirato Disabili" è l'ufficio che eroga i servizi per l'inserimento lavorativo al quale è necessario iscriversi dopo aver ottenuto il riconoscimento di invalidità.

Possono iscriversi al collocamento mirato le persone con menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali con una percentuale d'invalidità superiore al 45%, gli invalidi del lavoro con percentuale d’invalidità superiore al 33%, i non vedenti e i sordomuti, gli invalidi di guerra, gli invalidi civili di guerra e gli invalidi per servizio con età compresa tra 15 e 65 anni.
Per i lavoratori sono previsti i servizi di prima informazione, valutazione delle competenze, consulenza e orientamento per la ricerca di un'occupazione. Ai datori di lavoro sono rivolte le attività di gestione dei prospetti informativi, la stipula delle convenzioni, la consulenza telefonica e diretta e il servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Oltre a ciò, attraverso il Piano provinciale disabili, la Provincia di Varese finanzia azioni e progetti finalizzati ad offrire servizi per la formazione professionale e per il sostegno e l'accompagnamento all'inserimento lavorativo delle persone disabili iscritte presso il Collocamento Mirato Disabili e delle persone occupate presso aziende che hanno sede operativa in provincia di Varese.

Per informazioni aggiornate su incontro domanda/offerta di lavoro; servizi per sviluppare/accrescere le conoscenze e le abilità professionali; tirocini e borse lavoro; iniziative rivolte al mantenimento del posto di lavoro e tutti gli altri progetti finanziati, rivolgersi a:

Collocamento Mirato Disabili, c/o Provincia di Varese, Assessorato Lavoro e Politiche giovanili, via Valverde 2,
tel. 0332/252689-721, fax 0332/252800.

Aree tematiche

Mappa

Per ottenere le indicazioni stradali specificare il punto di partenza cliccando sulla mappa con il tasto destro del mouse oppure scrivendo un indirizzo nel campo seguente.

Fonte: C.M.D. COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI.

Dati aggiornati ad ottobre 2010.

Elenco servizi